Asia a confronto

Ultimamente mi è capitato di andare più spesso del solito a mangiare asiatico e vorrei dirvi quando sono stata felice di averlo fatto, e quando meno.

Sofia Chinese Bistrot: era dalla scorsa estate che lo puntavo e alla fine ci siamo stati. Ambiente molto piccolo, ma particolarmente glamour. Locale pienissimo e di conseguenza abbastanza rumoroso.

Tartare di tonno e tonno in crosta di pepe nero con aceto balsamico, SofiaBistrot

Tartare di tonno e tonno in crosta di pepe nero con aceto balsamico, SofiaBistrot

Siamo stati accolti dal proprietario che dopo averci fatto accomodare si è dimenticato di noi per un po’. A un certo punto sono arrivate le liste e dopo un altro po’ abbiamo potuto ordinare. Fin da subito abbiamo evinto che la velocità non fosse fra i loro punti forti, peccato riscontrare la stessa cosa nella cucina non particolarmente buona (seppur i piatti fossero molto belli), ma soprattutto diversa nell’esito da ciò che avevamo ordinato. Un esempio per tutti: il risotto ai gamberoni, frutti rossi e porri fritti (ancora oggi in menù – e noi siamo stati a mangiare lì almeno 4 mesi fa) è arrivato con i soli gamberoni perché “i frutti rossi li abbiamo dimenticati e i porri fritti non li mettiamo più”, questo però ci è stato detto solo dopo che ci siamo lamentati che sembrasse un risotto in bianco senza sapore. I prezzi ovviamente non sono da classico ristorante cinese e il conto è ricco (troppo) e si attesta intorno ai 40 euro a testa per un paio di portate, birra artigianale (hanno una buona selezione) e caffè. RISULTATO: me INFELICE. Sconsigliato, oltre al glamour, nulla più.

Sofiabistrot – chiuso il lunedì
via Borsieri 30
+39 02 36552021

Zazà Ramen: per gli amanti del genere, posto davvero interessante. Proprietario accogliente e gentile (ma non immaginatevi un cinese, ma un toscanaccio), piatti ricchi e gustosi – si mangia ramen* e poco altro -, ambiente colorato e rilassante, anche quando è pieno e tocca mangiare sul bancone.

Ramen, Zazà Ramen

Ramen, Zazà Ramen

Prezzi onesti (intorno ai 25 euro, dipende se si prende o no il dolce) che si discostano dalla media delle via, ormai una delle più food chic della città. Nonostante io continui ad apprezzare di più un altro tipo di cucina asiatica, sono rimasta contenta dell’esperimento e ho trovato gli onigiri che ho preso d’antipasto fossero davvero buoni (non così frequenti nei menu dei ristoranti giapponesi – altri buoni li ho mangiati da Zakuro in via Vincenzo Monti 16). RISULTATO: me FELICE.

Zazà Ramen – chiuso il martedì
via Solferino 48
+ 39 02 36799000

*Ramen: piatto d’origine cinese, ma acquisito dalla cucina giapponese a base di tagliatelle cinesi di frumento servite in brodo di carne o pesce con guarnizioni di vario tipo, come maiale affettato o carne d’anatra, cipolle, uovo e verdure. Le varianti sono pressoché infinite comunque.

Mong Kok: per mangiare cinese, quello vero, fra i cinesi – la clientela è soprattutto asiatica e costituita da giovani. Il menu avveniristico vorrebbe ricordare quello di uno schermo di uno smartphone che racconta in un mezzo italiano una lista quasi infinita di piatti sia di carne che di pesce, che primi. Quelli provati, erano tutti buoni, compresa una delle famose scodelle di fuoco.

Scodella di fuoco, Mong Kok

Scodella di fuoco, Mong Kok

L’unica cosa da cui siamo stati lontani sono i dessert che sembravano davvero un po’ finti. Prezzi onestissimi (per 2/3 portate e birra cinese, ovviamente, il conto si attesta su 20 euro a testa). RISULTATO: me CONTENTA.

Mong Kok – sempre aperto
via Padova 3

+39 02 261 3224

 

Annunci

2 pensieri su “Asia a confronto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...