Anno nuovo, MICS nuovo

Inutile negarlo, l’anno nuovo porta con sè sempre grandi aspettative. Ancor più poi, se si parla di cibo e ristoranti che hanno inaugurato da poco – sarà il ristorante più chiacchierato o l’ennesimo fuoco di paglia? L’obiettivo, almeno per me, è trovare una bella alternativa, un porto sicuro per questo 2014, il salvagente che non c’era.
Alcune novità sono ancora sulla mia lista dei “da provare” – come Taglio, il bistrot che porta la firma (fra gli altri) del simpatico disegnatore gourmet Gianluca Biscalchin – mentre MICS è già stato (ap)provato.

Questa anti-pizzeria in via Maroncelli, come qualcuno di molto più autorevole di me l’ha definita – è davvero un posto carino dove trovarsi con gli amici per una serata senza impegno (anche economico – che vista la zona, è quasi un miraggio).
Ambiente bellissimo dall’aria “post bellica”, come la chiamo io, con muri scrostati, mattoni a vista, grandi vetrate industriali, ma che contrastano con la finezza del bancone proprio all’ingresso, le lampade vintage e le sedie una diversa dall’altra, un po’ salotto della nonna, un po’ taverna, un po’ bistrot parisienne. Di certo un bel mix, e non a caso visto il nome del locale scelto dalla dirigenza mezza romana, mezza milanese, fatta di soci con background molto diversi, ma uniti dalla passione per il buon (e bel) cibo che ci sta dietro.

Mics, Milano

Il nome rispecchia anche il menu che parte da una base di pizza e ne rielabora la ricetta ad acqua e farina, in nuovi piattini (tipo tapas, ma molto più grandi) come gli Strufolini salati e dolci, i Canottini e le caramelle, diverse tipologie di fagottini ripieni di fiori di zucca, alici, guanciale, cicoria, broccoletti, pecorino e altro ancora. Anche i dolci proposti sono diversi e ricordano molto quelli della tradizione napoletana – quindi se già avete mangiato un po’, sappiate che serve un posto generoso nello stomaco per questi dessert.

mics milano

Io ho provato le caramelle, le patate ripiene e i canottini – non da sola perché non ce l’avrei mai fatta. Tutto gustoso, sfizioso, ottimo per una cena friendly e ancor meglio se accompagnato da un buon vino. Una validissima alternativa alla solita pizza in un ambiente adatto anche a una cucina ben più di lusso con la consapevolezza che è difficile spendere più di 30 euro.  Per me è Sì!

E non solo per me visto che MICS è nella classifica delle migliori 10 novità di Milano di ViviMilano di questo periodo. Se vi interessano le altre, le trovate qui.

MICS
via Pietro Maroncelli 15
tel 02 3676 4500
aperto 7/7, la domenica solo a cena

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...