Andrea Berton @Simposio del Gusto

Dopo due mesi e mezzo di stenti e privazioni a causa di X Factor, sono rientrata nel girone dei golosi a pieno ritmo.
Primo appuntamento godurioso e imperdibile è stato il Simposio del Gusto, manifestazione gastronomica di eccellenza a cui ho avuto il piacere di partecipare il 15 dicembre.
Il prestigioso hotel sul logo di Como, a Blevio, CastaDiva Resort&Spa, da lunedì 9 a lunedì 16 dicembre, ha ospitato otto grandissimi chef per altrettante cene di vera qualità. Quando sono stata ospite io era il turno di Andrea Berton che non ha deluso le mie aspettative.
Ero davvero molto curiosa di provare la cucina di questo chef, così controverso e chiacchierato, soprattutto da quando ha lasciato nel 2011 il ristorante Trussardi alla Scala che l’aveva visto ottenere ben 2 stelle Michelin. Nonostante abbia provato (devo ammettere non totalmente soddisfatta) entrambi i ristoranti milanesi di cui lo chef è socio, Pisacco (anche recensito qui) e Dry, non ero mai stata a una cena cucinata veramente da lui. Quella che ha proposto per il Simposio del Gusto è stata molto entusiasmante per me, e anche per i miei ottimi compagni di tavola con i quali mi sono divertita a ogni portata ad assegnare dei voti.
A mani basse la portata che ha ottenuto il punteggio più alto è stato il Riso, crema di olive taggiasche, polvere di cappero e cappasanta arrostita, un piatto semplice, ma perfetto.

riso_berton
Grandi consensi sono stati ottenuti anche dall’antipasto, Merluzzo sfogliato con brodo di prosciutto e croccante di pane, delicato, ma gustoso allo stesso tempo ha aperto le danze con stile.

merluzzo_berton

Più controversi i giudizi sul secondo piatto – che a me però è particolarmente piaciuto per il suo sapore deciso e gustoso -, il Controfiletto di vitello, purea al radicchio di Treviso e panizza, e sul dessert, forse un po’ troppo poco dolce, Pane e Gianduia.

Ottimi i vini che hanno accompagnato la cena offerti dalla Cantina Matteo Correggia.

Nel complesso comunque un’ottima cena, che mi ha fatto venire voglia di provare al più presto il Ristorante Berton, il progetto personale dello chef che ha da poco aperto a Milano, in Viale Liberazione 13, nell’area di Porta Nuova Varesine, vicino alla Torre Solaria.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...