Giro Birra con Moretti

giro birra moretti

Sono certa che se chiedessi, qual è a tavola l’accoppiata vincente più nazional popolare, ma buonissima, che vi viene in mente, molti, probabilmente risponderebbero come me: Pizza e Birra, inimitabile.
Quando le birre poi sono addirittura 4, perfettamente abbinabili a tutti i gusti della pizza – basta imparare pochi facili regole – allora il gioco è fatto.
Questo è lo spirito di Giro Birra Moretti, una bella iniziativa che ho avuto il piacere di provare alla Pizzeria Mozzarella e Basilico (piazzetta Pattari, proprio dietro il Duomo) ma che si può trovare in diversi selezionati locali in giro per l’Italia: a ogni pizza la sua birra e viceversa.

birra moretti piatto pizza

Dove non sono riusciti pettinatissimi ristoranti milanesi che vorrebbero proprio nell’abbinamento pizza e drink il loro successo, ecco che arriva Moretti e con 4 birre risolve la crisi.

Ecco i segreti per azzeccare gli abbinamenti:

Birra Moretti classica – lager: perfetta con pizze con prosciutto cotto, pesto, la margherita classica e la pizza primavera con pomodorini e grana. In generale ottima con pizze leggere e ingredienti delicati.
Birra Moretti Baffo d’Oro – puro malto italiano: si abbina molto bene con la pizza quattro stagioni, coi wurstel, pizze con le acciughe o verdure grigliate. I gusti forti e decisi si sposano bene con la rotondità di questa birra dal sapore maltato.
Birra Moretti la Rossa – bock: dal bouquet intenso e piuttosto complesso, è perfetta con pizze molto molto saporite tipo la diavola, speck e zola, salsiccia e friarielli o marinara.
Birra Moretti Doppio Malto – alta fermentazione: il profumo molto intenso di questa birra e il suo profilo aromatico si sposano benissimo con pizze un po’ grasse, come quella con il tonno, panna e salmone, prosciutto e funghi e quattro formaggi.

birra moretti baffo d'oro e pizza alle acciughe

Io le ho provate tutte e devo dire che soprattutto l’abbinamento della Baffo d’Oro con le acciughe, uno dei miei ingredienti preferiti, era proprio azzeccato. Adesso sono pronta ad affrontare il prossimo giro con competenza ed eleganza (da non crederci, eh?)… chi viene con me?
L’ashtag da usare per condividere la vostra esperienza con i beer lovers è #girobirramoretti .

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...