Ilovebeer anche io

Ilovebeer 11/07

Ilovebeer 11/07

Come ogni settembre e ogni inizio d’anno “lavorativo” (si sa che è l’estate la vera spartiacque per far progetti) un sacco di cose nuove bollono in pentola. Una di queste è sicuramente che ricominciano le cene di Ilovebeer, il circuito promosse da Heineken Italia dove la birra è la vera protagonista della tavola. Lo scorso luglio ho avuto la fortuna di partecipare all’ultima prima della pausa estiva che si è svolta nel nuovo bistrò Dopolavoro Bicocca dentro lo spazio dell’Hangar. Qui ho potuto sperimentare il perfetto incontro fra i sapori delle quattro straordinarie birre proposte con le relative portate abbinate per l’occasione dallo chef Paolo Casanova.

Ecco il menu:

Antipasto di Stracciatella in pomodoro accompagnato dalla birra Fischer Tradition (tipo Lager, 6% di gradazione alcolica)
Primo piatto a base di Gnocco di pane e borragine al fresco di mucca e ricotta al fumo (assolutamente buonissimo) con birra Bulldog Strong Ale (prodotta in Scozia, 6,3% di gradazione alcolica, ha notevoli sentori di caramello e a una deliziosa nota finale di mandorla amara. Anche questa davvero gradevole, ormai è un prodotto fisso nel mio carrello anche al supermercato)
Secondo piatto di Sella di maialino su alga wakame al sesamo (tenerissima la carne e piccantina al punto giusto) con birra Duvel (tipo Strong Ale, gradazione medio-alta, 8,5%)
Dessert (davvero originale) I remember croccantino con birra Birra Moretti Grand Cru (nata per celebrare i successi del brand nel 2009, è rifermentata in bottiglia e ha il 6,8% di gradazione alcolica)

menu Ilovebeer

menu Ilovebeer

A spiegare il perché degli abbinamenti, che effettivamente anche per una neofita come me sono apparsi particolarmente azzeccati, c’era Paolo Merlin, esperto di birra (nonché sommelier) di Partesa – network distributivo del Gruppo Heineken.

Da non perdere assolutamente i prossimi appuntamenti: il 12 settembre si riparte da Milano (ristorante Evo) e Firenze. il 19 sarà la volta di Pistoia, il 3 ottobre ancora a Milano (Trattoria da Giannino) e Roma (ristorante Velavevodetto ai Quiriti), il 24 ottobre si prosegue a Milano (ristorante Due Spade), a Roma (ristorante Flavio al Velavevodetto) e Genova. Ultimo appuntamento il 7 novembre a Torino e Milano (ristorante Pane e Acqua).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...