Apericena? Con Tre Marie si può

foto di Maurizio Camagna

foto di Maurizio Camagna

Fuori nevica ed è la giornata ideale per pensare a come stupire gli amici durante le numerose cene e aperitivi pre natalizi che ci aspettano nei prossimi dieci giorni. Quest’anno dimenticatevi i soliti stuzzichini e i banali dessert, portate in tavola la fantasia e scegliete per le vostre ricette più gustose il panettone! Sì, sì, avete capito bene: il panettone può essere la base perfetta di un divertente “apericena”. Durante uno splendido evento organizzato da Tre Marie (sul sito tantissime idee regalo molto originali) lo chef Davide Oldani (quello stellato del ristorante D’O di Cornaredo) e la designer italo canadese Donna Brown ci hanno insegnato che una tavola ben apparecchiata – ma senza esagerare con frizzi e lazzi, “less is more”, ripete come un mantra Donna – e  tre o quattro piatti ben assortiti, bastano per realizzare un divertente aperitivo.

Crocchette di olive e panettone di Davide Odani

Crocchette di olive e panettone di Davide Odani

All’Excelsior di Milano, bella e prestigiosa location che ha ospitato blogger e giornalisti, abbiamo potuto assaggiare diverse interpretazioni dello chef Davide Oldani che ha utilizzato il panettone, ad esempio, come ingrediente per le sue crocchette di olive, panettone e pasta di salame con salsa di arancia e lampascioni (che vedete qui accanto), davvero sfiziose.
Molto buona anche la crema bruciata di panettone, insalata di pera e maggiorana.

Ad adornare le tavole, poi, alcune delle creazioni di Donna, che ha riutilizzato le confezioni più preziose dei prodotti Tre Marie come centro tavola romantici ed eleganti, ma super semplici da realizzare.
Noi blogger, invece, abbiamo avuto un arduo compito: con una card da 50 euro da spendere al market dell’Excelsior, abbiamo fatto la spesa per inventare 3 nuove ricette a base di panettone.

Apericena di Fraandthecity

Apericena di Fraandthecity

Ecco cosa mi sono inventata io:

Foglie di radicchio rosso impanate al panettone in un abbraccio di lardo di cinta senese aromatizzate all’olio di tartufo

Bocconcini di panettone con salsa alle patate amandine e acciughe del mar del cantabrico

Macarons rosa ripieni di panettone al cacao

Tre idee facili da realizzare, a parte i macarons che sono un po’ più laboriosi, ma che di certo non lasceranno indifferenti i miei futuri commensali. Per vedere come realizzarle, cliccate QUI e se le ricette vi sono piaciute, votatele per darmi la possibilità di vincere il contest indetto da Tre Marie. Consiglio comunque di dare un’occhiata alle ricette anche delle mie “colleghe” blogger che sono state altrettanto fantasiose e brave a utilizzare il panettone nei loro apericena. Quest’anno le nostre tavole faranno davvero un figurone, credetemi!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...