L’inverno e la domenica

da Flickr

da Flickr

Una mia amica mi dice sempre che l’inverno è la stagione migliore, che si gustano meglio le cose e si fa più fatica a conquistare piccoli piaceri che diventano proprio per questo grandi soddisfazioni. mah… ammetto che son un pò scettica a riguardo, ma, dopo la lunga riflessione pre cinema di ieri, credo di aver capito a cosa lei si riferisca. L’inverno è faticoso in effetti. Già la luce fa la sua parte per rendere le giornate molto più pesanti da affrontare rispetto ad altri periodi dell’anno. Meno ore di luce significano più freddo e di conseguenza la netta sensazione che sia sempre sera o comunque che la notte duri molto di più. Al mattino quando sono sulla banchina della stazione di Legnano e aspetto il treno, intorno a me è ancora buio e ho la netta sensazione di essere nel posto sbagliato, sicuramente nel momento sbagliato! è una sensazione strana che provo anche quando, sempre sul treno, al ritorno da Milano, per capire qual’è la mia fermata devo contarle, perchè i cartelli delle stazioni sono poco illuminati e rischio di arrivare chissà dove se non sto attenta. Proprio questo forse intende la mia amica. il solo fatto di scendere alla fermata giusta, oppure affrontare una stazione buia alla mattina, una volta superato il momento, ti fa sentire bene. Sarà… Sempre la mia amica ha anche una precisa teoria sulla domenica. Le piace tanto perchè dice che è il giorno dell’ozio istituzionalizzato. Io non ho mai apprezzato troppo la domenica in verità. Anche quando da adolescente la passavo con il mio fidanzato dalla mattina alla sera, non ero mai pienamente felice perchè sapevo che tanto sarebbe finita più in fretta di quanto volessi e che il giorno dopo saremmo per forza ripiombati nella quotidianità invernale faticosa. Per come sono oggi poi, la domenica è ufficialmente è un giorno noioso secondo me. Un giorno in cui ti aspetti di poter far tutto e in realtà non fai mai nulla. Ozio sì, ma improduttivo. Sarò mica lombarda anche nella percezione dei giorni della settimana?!

2 pensieri su “L’inverno e la domenica

  1. sei lombarda anche nella concezione dei giorni cara mia…e mi sento come te! Complimenti il tuo sito…scoperto solo ora peraltro… è bello leggere i tuoi pensieri =)

Rispondi

